L’umidità di condensa deriva dal raffreddamento dell’aria.
Si tratta di un fenomeno discontinuo legato alle peculiari condizioni metereologiche o a quelle stagionali, che colpisce prevalentemente le murature di modesto spessore.
In particolar modo, l’umidità per condensa colpisce gli edifici della seconda metà del novecento con pareti relativamente sottili e a bassa resistenza termica.
La superficie della parete che ha la temperatura più fredda sottrae calore all’aria dell’ambiente, dando origine alla condensa, che si manifesta con la comparsa di un velo d’acqua sulle superfici impermeabili (ad esempio, i vetri delle finestre) o con macchie di colore verde scuro (muffe) sulle superfici assorbenti (pitture,intonaci, etc.).
Le macchie di muffa,che diffondono il cattivo odore delle spore, si manifestano dove vi è insufficienza termica.
Dunque è più probabile trovare macchie di muffa sulle pareti, ad esempio in prossimità delle finestre o nelle zone adiacenti a struttura in c.a., o ancora là dove l’intonaco è ormai saturo di acqua, tanto da non riuscire più a smaltirla, né attraverso i ricambi d’aria, né con l’aumento della temperatura.
La resistenza termica è dunque uno dei fattori fondamentali, proprio perché l’umidità di condensazione interna é originata dal passaggio allo stato liquido del vapore ambientale e dal successivo deposito nelle pareti.
Le soluzioni al fenomeno sono diverse e spesso devono poter coesistere per una soluzione radicale.
Si può ridurre la produzione di vapor d’acqua, ad esempio eliminando dal pavimento e dalle pareti fenomeni di umidità ascendente oppure si può aumentare l’inerzia e la resistenza termica del muro, applicando sulle superfici interessate materiali o prodotti idonei allo scopo. Infine, è possibile ventilare l’ambiente per asportare l’eccesso di vapore ed aumentare il riscaldamento.
L’umidità per condensa è un problema molto vissuto e condiviso, a cui la Peter Cox con la sua squadra di tecnici pone da tempo rimedio.
Sono tante le soluzioni che si trovano sul mercato, ma é sempre il tempo ad avere l’ultima parola e la Peter Cox opera in casi di questo genere da più di cinquant’anni con risultati invidiabili e senza uguali, come dimostrano la soddisfazione dei clienti e le certificazioni ufficiali di garanzia.
PETER COX: VELOCE, ECONOMICA, GARANTITA