L’inquinamento atmosferico degli ultimi 100 anni ha corrotto universalmente le fonti d’acqua. Ciò significa che anche l’acqua che penetra nei nostri palazzi porta con sé agenti chimici sempre più dannosi.
Quando si parla di umidità in generale e di umidità per infiltrazione meteorica quindi, è purtroppo necessario anche prendere in considerazione questi gravi fattori che accelerano il processo di degrado e portano a una vera e propria alterazione dei materiali di costruzione.
Tutte le murature, che già assorbono umidità a seconda della porosità dei suoi componenti e alla pressione cui sono sottoposte, vengono danneggiate ulteriormente nel caso di esposizione a cicli meteorici e a temperature non costanti. L’umidità nelle murature diventa così un vero e proprio elemento di disgregazione tramite il gelo e altri fenomeni atmosferici a cui sono costantemente esposte.
Le cause dell’umidità atmosferica coprono tutta la gamma di fenomeni atmosferici conosciuti: in presenza di gelo, l’acqua, aumentando di volume, esercita pressione nei pori dei materiali disgregandoli, mentre la salsedine corrode e degrada. Altri elementi dannosi sono l’acqua piovana e lo sbalzo di temperature.
Indubbiamente, il clima gioca un ruolo importante nel deterioramento per umidità delle murature, che può generare una serie di modificazioni: dalla riduzione della capacità di resistenza termica e meccanica fino al disgregamento delle stesse.
Tutti problemi diffusi e pericolosi che mettono in crisi strutture, salute ed estetica.
Ogni muratura rappresenta in sé un caso singolo che la squadra Peter Cox analizza in profondità fino all’individuazione della soluzione più adeguata, che in tempi brevi riporta ogni edificio alla capacità di poter affrontare senza timori l’alternarsi delle stagioni.
PETER COX: VELOCE, ECONOMICA, GARANTITA